“Ciao sono Giustino, l’Assistente Virtuale della tua università”
Da Giugno 2021 è attivo sul sito di IUSTO, l’istituto universitario salesiano di Torino, Giustino, l’assistente virtuale intelligente per studenti ed utenti.
Giustino è la chatbot sempre operativa 24h su 24 addestrato a rispondere a tutte le domande inerenti a corsi, crediti formativi, master universitari, corsi formativi e molto altro.
Una nuova tecnologia pensata per migliore e semplificare la ricerca dell’utente che grazie a pochi click o attraverso l’uso della voce potrà avere sempre disponibili informazioni di vario genere inerente all’università.
Questi strumenti sfruttano l’intelligenza artificiale, che grazie a algoritmi di riconoscimento vocale, permettono di comprendere il linguaggio naturale e semplificare le modalità di ricerca dell’utente.
Questo progetto nasce per mettere al primo posto lo studente che potrà in totale autonomia scoprire ed informarsi su tutte le informazioni inerenti all’ente.
Assistenti Vocali
Quello degli assistenti vocali è un vero e proprio trend di mercato del presente e soprattutto del futuro. Si tratta di un assistente digitale personale che “vive” nello smartphone, tablet, altoparlante intelligente (in casa o in auto) o altri dispositivi collegati a Internet. La tecnologia con cui viene sviluppato utilizza il riconoscimento vocale, l’elaborazione del linguaggio naturale e la sintesi vocale attraverso complessi sistemi di intelligenza artificiale (AI) e apprendimento automatico (machine learning). In questo modo l’assistente impara dai dati che vengono raccolti continuamente con le richieste dell’utente migliorando la propria capacità di prevederne le esigenze e così personalizzandone l’esperienza.
Vantaggi per l’università o l’ente formativo
I siti e gli sportelli delle università e delle scuole sono sempre sommersi da richieste di ogni tipo da parte di studenti iscritti e non, e utenti che atterrano sul sito da annunci o ricerche.
Da tempo l’istruzione stanno cercando di digitalizzare alcuni servizi legati all’apprendimento e ai servizi rivolti agli studenti, e in che modo si può intervenire per migliorare la fruizione d’informazioni?
Semplice, implementare un assistente virtuale che permette grazie alle sue funzioni di fornire un servizio disponibile h24 e 7 giorni su 7.
Vantaggi per lo studente
Ogni volta che un studente ha bisogno di un informazione o chiedere informazioni sull’iscrizione a qualche percorso di studi viene rimandato direttamente alla segreteria o l’ufficio competente, questo fa scattare nell’immaginario dello studente code, reclami, mancate risposte e sportelli aperti in orari impossibili e questo scoraggia la possibilità di interazione tra l’ente formativo e lo studente.
Tutto questo, può essere, ed è stato sostituito dal nostro assistente vocale, che grazie a tutte le sue funzioni può assistere studenti e non durante la navigazione e la richiesta d’informazioni da parte dell’utente.
Potrà aiutare l’utente a capire come procedere per l’iscrizione al corso, o fornire tutte le info su costi e tasse o più semplicemente mostrare la pagina web che contiene in maniera più approfondita, l’informazione che hai appena richiesto