Verona Vera, la guida turistica virtuale

Verona Vera, la guida turistica virtuale

Verona Vera, la guida turistica virtuale 1024 768 AND ITALIA

“Ciao sono VERA, la tua guida virtuale di Verona”

Verona Vera è il primo assistente vocale che consente ai turisti di Verona di esplorare la città guidati da una guida turistica virtuale intelligente.

Attraverso Vera infatti, sarà possibile scegliere tra diversi itinerari quello più adatto, e lasciarsi guidare per le strade di Verona, coadiuvato da un sistema di navigazione.

Vera racconterà, tappa dopo tappa, le informazioni, gli aneddoti e le storie di luoghi, monumenti e personaggi della storia di Verona.

Un progetto che vuole portare nuovi strumenti al settore del turismo, martoriato dalla pandemia, e che segue il processo di evoluzione storica della user experience globale, caratterizzato dalla portabilità delle informazioni, e dalla sempre più emergente penetrazione degli assistenti virtuali e vocali.

Come funziona?

Verona Vera permette ad ogni utente registrato di ricevere sul proprio device gli itinerari da percorrere, tappa dopo tappa, attraverso un sistema di navigazione e la guida dell’assistente vocale che racconterà i luoghi e gli approfondimenti dietro ogni angolo della città.

Questo porterà le visite guidate su un altro livello, permettendo al visitatore di visitare in totale autonomia la città ma avendo sempre a portata di smartphone la storia della città.

Un progetto promosso dall’associazione Verona Vera, attiva nel campo della promozione turistica sul territorio di Verona.

La prima versione di Vera sarà presto disponibile in Italiano, Inglese e Tedesco, ma non si escludono altre versioni linguistiche per i turisti Russi e Cinesi.

Assistenti Vocali

Quello degli assistenti vocali è un vero e proprio trend di mercato del presente e soprattutto del futuro. Si tratta di un assistente digitale personale che “vive” nello smartphone, tablet, altoparlante intelligente (in casa o in auto) o altri dispositivi collegati a Internet.

La tecnologia con cui viene sviluppato utilizza il riconoscimento vocale, l’elaborazione del linguaggio naturale e la sintesi vocale attraverso complessi sistemi di intelligenza artificiale (AI) e apprendimento automatico (machine learning).

In questo modo l’assistente impara dai dati che vengono raccolti continuamente con le richieste dell’utente migliorando la propria capacità di prevederne le esigenze e così personalizzandone l’esperienza.

Vantaggi per il Turismo

Per rispondere alla pandemia molte amministrazioni ed enti del turismo hanno iniziato a studiare e sviluppare  nuovi modi e strumenti per migliorare e promuovere il turismo nostrano.

Veronavera vuole rappresentare una nuova opportunità per gli enti del turismo per la promozione del territorio, per migliorare l’esperienza turistica delle persone,  per promuovere enti e aziende locali.

Tutto questo seguendo sempre tutte le norme igienico-sanitarie in vigore, favorendo distanziamento e visite in piccoli gruppi.

app verona vera
Vantaggi per l’utente

Chi viaggia molte volte non ha voglia di programmare in dettaglio cosa fare e cosa vedere in una città, e questo porta a perdersi molti luoghi o monumenti non molto turistici, per questo tutti gli itinerari portano il turista a scoprire tutte le meraviglie della città in modi differenti.

A seconda dei gusti personali, l’utente potrà scegliere il percorso più attinente ai sui interessi migliorando nettamente l’esperienza della visita.

Grazie a Vera, l’assistente virtuale dell’app, l’utente non sarà mai lasciato da solo, avendo sempre a portata di smartphone (e nella lingua dell’utente), le informazioni e la guida della città sempre aggiornate.

Basta a turisti stressati che vagano, cartina in mano, tra le vie della città senza trovare la meta designata.

Vuoi realizzare la guida turistica virtuale della tua città? 

Contattaci per studiare insieme il progetto e la soluzione più adatta.