“Ciao sono Giustino, l’Assistente Virtuale della tua università”
Da Giugno 2021 è attivo sul sito di IUSTO, l’istituto universitario salesiano di Torino, Giustino, l’assistente virtuale intelligente per studenti ed utenti.
Giustino è la chatbot sempre operativa 24h su 24 addestrato a rispondere a tutte le domande inerenti a corsi, crediti formativi, master universitari, corsi formativi e molto altro.
Una nuova tecnologia pensata per migliore e semplificare la ricerca dell’utente che grazie a pochi click o attraverso l’uso della voce potrà avere sempre disponibili informazioni di vario genere inerente all’università.
Questi strumenti sfruttano l’intelligenza artificiale, che grazie a algoritmi di riconoscimento vocale, permettono di comprendere il linguaggio naturale e semplificare le modalità di ricerca dell’utente.
Questo progetto nasce per mettere al primo posto lo studente che potrà in totale autonomia scoprire ed informarsi su tutte le informazioni inerenti all’ente.
![](https://usercontent.one/wp/and-italia.it/wp-content/uploads/2021/08/IUSTO.jpg)
Assistenti Vocali
Quello degli assistenti vocali è un vero e proprio trend di mercato del presente e soprattutto del futuro. Si tratta di un assistente digitale personale che “vive” nello smartphone, tablet, altoparlante intelligente (in casa o in auto) o altri dispositivi collegati a Internet. La tecnologia con cui viene sviluppato utilizza il riconoscimento vocale, l’elaborazione del linguaggio naturale e la sintesi vocale attraverso complessi sistemi di intelligenza artificiale (AI) e apprendimento automatico (machine learning). In questo modo l’assistente impara dai dati che vengono raccolti continuamente con le richieste dell’utente migliorando la propria capacità di prevederne le esigenze e così personalizzandone l’esperienza.
Vantaggi per l’università o l’ente formativo
I siti e gli sportelli delle università e delle scuole sono sempre sommersi da richieste di ogni tipo da parte di studenti iscritti e non, e utenti che atterrano sul sito da annunci o ricerche.
Da tempo l’istruzione stanno cercando di digitalizzare alcuni servizi legati all’apprendimento e ai servizi rivolti agli studenti, e in che modo si può intervenire per migliorare la fruizione d’informazioni?
Semplice, implementare un assistente virtuale che permette grazie alle sue funzioni di fornire un servizio disponibile h24 e 7 giorni su 7.
Vantaggi per lo studente
Ogni volta che un studente ha bisogno di un informazione o chiedere informazioni sull’iscrizione a qualche percorso di studi viene rimandato direttamente alla segreteria o l’ufficio competente, questo fa scattare nell’immaginario dello studente code, reclami, mancate risposte e sportelli aperti in orari impossibili e questo scoraggia la possibilità di interazione tra l’ente formativo e lo studente.
Tutto questo, può essere, ed è stato sostituito dal nostro assistente vocale, che grazie a tutte le sue funzioni può assistere studenti e non durante la navigazione e la richiesta d’informazioni da parte dell’utente.
Potrà aiutare l’utente a capire come procedere per l’iscrizione al corso, o fornire tutte le info su costi e tasse o più semplicemente mostrare la pagina web che contiene in maniera più approfondita, l’informazione che hai appena richiesto