Le chatbot sono una realtà e stanno cambiando il modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori, gestiscono le loro campagne di marketing e gestiscono i pagamenti.
Il 60% dei consumatori afferma di aver utilizzato un chatbot per comunicare con un’azienda negli ultimi 12 mesi.
Ecco cinque motivi per cui le aziende dovrebbero utilizzare questa tecnologia.
1. Migliorare il servizio clienti e il supporto clienti
Le chatbot consentono alle aziende di comunicare con i consumatori in qualsiasi momento della giornata. In breve, questi robot simulano le conversazioni umane e risolvono i problemi comuni del servizio clienti.
Non c’è da meravigliarsi, quindi, che il 35% dei consumatori utilizzi un chatbot per risolvere un reclamo o un problema .
“Un chatbot può avere una conversazione con un cliente ma non è limitato dalla tecnologia perché la tecnologia AI è integrata nel software”, afferma la rivista Forbes . “Nella maggior parte dei casi, i chatbots utilizzano le app di messaggistica per comunicare con i clienti: una persona può digitare, porre una domanda a voce e il chatbot risponde con le informazioni corrette”.
2. Automatizza le transazioni semplici
I chatbot possono automatizzare semplici pagamenti su chat live e app di messaggistica. Questi robot non solo faranno risparmiare tempo agli imprenditori, ma possono anche ridurre i costi del lavoro umano.
I consumatori non dovranno più chiamare un servizio clienti per pagare un servizio o pagare una bolletta, quindi i titolari non avranno bisogno di tutto il personale.
Nel 2016, MasterCard ha lanciato un chatbot con tecnologia AI per i pagamenti dei clienti . Questi robot possono rispondere a domande sul saldo del conto di un cliente, impostare avvisi di pagamento e incassare pagamenti. Altre società hanno anche incorporato la tecnologia chatbot nei loro modelli di business.
Gli esperti prevedono che il 25 % di tutte le operazioni di servizio clienti utilizzerà i chatbot o gli assistenti virtuali del cliente entro il 2020.
3. Migliora il coinvolgimento degli utenti
I chatbot non comunicano solo comandi semplici: sono in grado di generare conversazioni simili a quelle dei consumatori. Pensa a loro come agenti del servizio clienti, venditori e addetti al marketing tutti riuniti in un’unica soluzione.
Questi robot migliorano il coinvolgimento degli utenti attraverso la personalizzazione:
- Possono rivolgersi ai consumatori con il loro nome.
- Possono consigliare prodotti e servizi in base ai precedenti comportamenti e alle cronologie delle transazioni di un cliente.
- Spesso usano discorsi quotidiani e informali, proprio come farebbe un umano.
4. Razionalizzare l’attività dei social media
I chatbot aumentano anche il coinvolgimento degli utenti sui siti di social media come Facebook e Instagram. Questi robot comunicano con i consumatori attraverso piattaforme di chat live come Facebook Messenger e risolvono problemi comuni normalmente gestiti da un team di assistenza clienti.
“I chatbot stanno prendendo il sopravvento sul social media marketing in quanto consentono ai consumatori di interagire con loro in termini di consumo di contenuti, servizio clienti e impegni transazionali”, afferma la rivista di Chatbots .
“Cambiando marcia, ora è possibile per i consumatori leggere e ricevere informazioni, porre domande e persino acquistare da un chatbot invece di utilizzare i social media come portale.”
5. Migliora la fidelizzazione dell’utente
I chatbot sono in continua evoluzione e diventano sempre più sofisticati. Questi strumenti per l’apprendimento delle lingue possono migliorare la fidelizzazione degli utenti gestendo i problemi del servizio clienti in modo tempestivo ed efficiente e facendo upselling e cross-selling su prodotti e servizi pertinenti.
I chatbot sono un potente canale di fidelizzazione per qualsiasi azienda.
Uno studio recente ha rivelato che con l’utilizzo del chatbot – il numero di consumatori che sono tornati in un’azienda entro 30 giorni dalla comunicazione con un bot – è del 34% .
I chatbot non possono preparare qualcuno a fare colazione o lavare i piatti (ancora), ma possono automatizzare molte delle attività quotidiane che gli imprenditori non hanno il tempo di completare.
I brand possono utilizzare questa tecnologia per migliorare il loro servizio clienti e supportare i processi, automatizzare pagamenti semplici, aumentare il coinvolgimento degli utenti e la consapevolezza del marchio, snellire l’attività dei social media e migliorare la fidelizzazione degli utenti.