Le chatbot sono una realtà e stanno cambiando il modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori, gestiscono le loro campagne di marketing e gestiscono i pagamenti.

Il 60% dei consumatori afferma di aver utilizzato un chatbot per comunicare con un’azienda negli ultimi 12 mesi.

 

Ecco cinque motivi per cui le aziende dovrebbero utilizzare questa tecnologia.

 

1. Migliorare il servizio clienti e il supporto clienti

Le chatbot consentono alle aziende di comunicare con i consumatori in qualsiasi momento della giornata. In breve, questi robot simulano le conversazioni umane e risolvono i problemi comuni del servizio clienti.

Non c’è da meravigliarsi, quindi, che il 35% dei consumatori utilizzi un chatbot per risolvere un reclamo o un problema .

“Un chatbot può avere una conversazione con un cliente ma non è limitato dalla tecnologia perché la tecnologia AI è integrata nel software”, afferma la rivista Forbes . “Nella maggior parte dei casi, i chatbots utilizzano le app di messaggistica per comunicare con i clienti: una persona può digitare, porre una domanda a voce e il chatbot risponde con le informazioni corrette”.

 

I chatbot non possono preparare qualcuno a fare colazione o lavare i piatti (ancora), ma possono automatizzare molte delle attività quotidiane che gli imprenditori non hanno il tempo di completare.

I brand possono utilizzare questa tecnologia per migliorare il loro servizio clienti e supportare i processi, automatizzare pagamenti semplici, aumentare il coinvolgimento degli utenti e la consapevolezza del marchio, snellire l’attività dei social media e migliorare la fidelizzazione degli utenti.