In che modo le chatbot cambiano le regole del gioco?

Come possono aiutare il funnel di vendita?

 

Innanzitutto definiamo l’attività di FUNNEL: Il Funnel è la rappresentazione del viaggio di un acquirente. I passaggi che un potenziale cliente intraprenderà su una pagina di destinazione o sul sito Web durante il viaggio, che potrebbe portare a completare l’azione desiderata.

Il risultato di un’attività di Funnel è un cliente che compra un prodotto, scarica un’app, si iscrive a una newsletter o invia i propri amici all’azienda.

Mentre è facile capire, convincere le persone a raggiungere la fine del FUNNEL, aumentare la conversione è la vera sfida.

La verità è che i clienti sono difficili da attrarre.

Devi creare una campagna efficace, attirare le persone interessate ai tuoi prodotti e mantenere quell’interesse nel tempo. Questa è una grande impresa, specialmente se hai molti potenziali clienti che hanno bisogno di una spinta in più. Fortunatamente, le chatbots hanno reso il processo molto più semplice.

Mentre la lead generation è spesso piuttosto dispendiosa in termini di tempo, è una parte cruciale del processo di vendita. In effetti, Propeller.com ha rilevato che l’80% delle vendite richiede almeno cinque follow-up dopo il contatto iniziale. E secondo Two by Fore , circa il 50% dei lead non viene mai inviato a follow-up. Sono molti i potenziali clienti persi.

 

Per avere successo nel coltivare contatti, è necessario rispondere a queste importanti domande:

  1. Avete obiettivi raggiungibili e misurabili?
  2. Avete dati sul comportamento del consumatore e sulle sue preferenze?
  3. Hai già sviluppato contenuti mirati a specifici acquirenti?

 

Con le chatbot che offrono assistenza virtuale, la cura dei lead è semplice e veloce. Le chatbot possono generare dati sulle preferenze del prodotto, comportamento del consumatore e comportamento della posta elettronica. Di conseguenza, i dati dei chatbots possono aiutarti a creare e-mail efficaci e campagne di educazione dei lead. Inoltre, un chatbot può inviare follow-up regolari in base al comportamento di un consumatore, ad esempio il momento in cui apre le sue e-mail.

Poiché i chatbots sono dotati di funzionalità di automazione, le aziende possono eseguire campagne di incentivazione senza intoppi e senza un monitoraggio costante.

 

L’ANALISI DEI DATI

Ciò che distingue un chatbot è che non richiede ai clienti di completare i sondaggi. Invece, pone domande sulle app di Messenger e genera informazioni dalle conversazioni. Inoltre, può raccogliere dati in base ai clic, alle condivisioni o alle impressioni di un utente al fine di prevedere le circostanze in cui acquisterebbero. Le chatbot possono anche essere ottimizzati per gli script di canalizzazione delle vendite. Dai dati raccolti, possono determinare i modelli comportamentali dei clienti e segmentarli accuratamente.

Ciò consente agli operatori di marketing di creare campagne efficaci, che motiveranno i clienti a raggiungere la fine di una canalizzazione. Inoltre, i robot possono anche determinare ciò che i clienti vogliono prima ancora che lo richiedano. Il che significa che ogni volta che un cliente torna sul sito, riceverà contenuti e raccomandazioni che sono in linea con i loro interessi e comportamenti passati.

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