C’è confusione su come chiamare i programmi intelligenti che comunicano con noi: chatbot e assistenti virtuali sono la stessa cosa?
Chatbot è di gran lunga il termine più popolare, ma di fatto è più importante la funzione del chatbot (o assistente virtuale) che impieghi.
Per chiarire la questione è bene dare due definizioni:
Il chatbot è un programma in grado di ricevere domande e rispondere secondo specifiche date dal suo programmatore in base alle domande previste.
L’assistente virtuale, invece, è un chatbot dotato di intelligenza artificiale, capace di rispondere anche a domande non previste.
A questo proposito, ci sono alcune differenze che circondano le loro capacità che dovrebbero essere sottolineate:
1: UN CHATBOT NON È ABBASTANZA INTELLIGENTE
Alcuni dei chatbot più potenti sono dotati di una robusta elaborazione del linguaggio naturale per comprendere il significato di una richiesta piuttosto che semplicemente le parole chiave.
I chatbot precedenti potevano solo essere in grado di eseguire un numero limitato di conversazioni attraverso l’abbinamento della sua programmazione, una serie di parole e frasi o formazione di parole chiave che richiede tempo.
Tuttavia, le chatbot che utilizzano la Comprensione del Linguaggio Naturale sono ora molto più flessibili. Sfortunatamente, molti chatbots non sfruttano la vera NLP e danno a tutta la categoria un brutto nome.
2: UN ASSISTENTE VIRTUALE PUÒ SVOLGERE UNA GAMMA PIÙ AMPIA DI FUNZIONI.
Mentre potrebbe esserci del vero in questo momento, il divario tra ciò che i due sperano di ottenere è in costante restringimento. In passato, il chatbot poteva eseguire solo compiti specifici come una modifica della password o informazioni sul tempo, mentre l’assistente virtuale era più ampio in ciò che offriva. Grazie ai progressi nella NLP e nell’apprendimento automatico, tuttavia, questo sta cambiando.
I chatbot sono ora molto più diversi e possono svolgere più funzioni grazie alla loro capacità di comprendere il linguaggio. L’uso di alberi decisionali, ad esempio, rende molto più facile scoprire l’intento preciso dietro le richieste degli utenti, ampliando ulteriormente la sua utilità per il cliente e dunque per l’azienda, che può leggere meglio le richieste della clientela e prendere decisioni migliori nel suo miglioramento o negli investimenti da fare.
3: UN ASSISTENTE VIRTUALE È MIGLIORE NEL RICORDARE IL CONTESTO.
Le chatbot ancora adesso hanno difficoltà a ricordare le informazioni chiave durante le conversazioni, ma gli assistenti virtuali stanno già dimostrando che
possono memorizzare ciò che gli dici, conservando le informazioni per uso futuro, risparmiando all’utente il tempo e la noia di scriverla ogni volta. Pertanto, se dovessi chiedere info su un ordine o delle informazioni riguardo a modifiche prese nel mentre, non ti chiederebbe di inviarla nuovamente.