Si sta parlando sempre di più di Chatbot e di Intelligenza Artificiale.
È il 2019 e probabilmente ti starai chiedendo forse se è giunta l’ora di usare le chatbot nella tua strategia di marketing.
In questo articolo ti spiegherò perchè rendere le CHATBOT parte della tua strategia di marketing.
I chatbot possono essere più utili dei robot di assistenza clienti
Non è un segreto che i chatbots sono grandi per la capacità del servizio clienti.
Secondo Gartner, entro il 2020 i clienti possono gestire fino all’85% delle loro interazioni con un’azienda senza mai nemmeno parlare a un umano.
Ma dovremmo erroneamente presumere che per il servizio clienti vengano utilizzati tutti i chatbot. Possono anche essere una parte importante di altri aspetti della tua strategia di marketing.
Un chatbot ben pianificato può fungere da driver di engagement, lead generator e può anche aiutare nella ricerca di mercato.
I marchi e gli operatori di marketing possono iniziare a raccogliere dati sul coinvolgimento e sull’interazione degli utenti finali.
Quelli che hanno successo potrebbero vedere un maggiore riconoscimento del marchio, trasformando i momenti mobili dell’utente in enormi rendimenti
Avvicinarsi ai chatbot come strumenti di marketing, piuttosto che come help desk virtuali, significa conoscere meglio i comportamenti dei clienti, le preferenze e i punti critici.
Le chatbot possono aiutare a far ripartire il ciclo di vendita
Le chatbot si comportano come un venditore molto prima che un cliente sia pronto a parlare con un vero venditore: la cosa migliore dei chatbots è che ti danno un modo automatico e conveniente per comunicare con i tuoi clienti in un modo più diretto e personale che mai.
E semplicemente dando ai clienti la possibilità di parlare con il tuo marchio tramite chatbot su applicazioni di messaggistica come Facebook Messenger, potresti incrementare le vendite.
In questo momento, Facebook Messenger vanta 1,2 miliardi di utenti mensili .
E oltre a chattare con familiari e amici attraverso l’app, il pubblico lo utilizza sempre di più per connettersi con i marchi.
Secondo una ricerca di Facebook, il 69% di coloro che utilizzano Messenger per connettersi con i brand afferma che essere in grado di inviare messaggi a un marchio li fa sentire più sicuri nel loro acquisto.
È possibile utilizzare i chatbot su Messenger e sul sito Web della propria azienda per rispondere alle domande frequenti, fornire aggiornamenti sulla spedizione e persino per l’upselling in base alle preferenze del cliente.
Tutto ciò significa più vendite e clienti più felici.
Le chatbot sono la cura per l’affaticamento dell’app
Alcuni anni fa, sembrava che ogni fonte industriale immaginabile spingesse le app come una parte fondamentale di qualsiasi strategia di marketing digitale.
Qui sta il problema: tutti hanno creato un’app – e molti di questi sono stati piuttosto inutili.
I consumatori si sono stancati di scaricare troppe app ingombranti e ingombranti. Ora, molti di loro rimangono inutilizzati o non vengono scaricati affatto. In poche parole: troppe scelte senza alcun chiaro beneficio.
Uno studio recente di ComScore ha rilevato che il 51% degli utenti di smartphone ha scaricato zero nuove app in un determinato mese.
I chatbot possono offrire informazioni disponibili 24 ore su 24. Che si tratti di Facebook Messenger o del sito Web di un’azienda, i clienti hanno accesso a risposte rapide e semplici alle loro domande.
La parte migliore?
Non ci si può aspettare che le persone saltino attraverso il cerchio aggiuntivo per scaricare un’app che probabilmente non useranno più di una volta. O un’app che probabilmente elimineranno una volta che avranno ottenuto le risposte che stanno cercando.